Ricerca personalizzata

Muffins al Kiwi e cioccolato

Secondo me l'abbinamento di kiwi e cioccolato è uno quelli perfetti, come pera-cioccolato ma meno popolare, dovevo assolutamente sublimarlo in muffin! Il primo esperimento è riuscito malissimo, poi ho aggiustato le dosi ed il risultato è stato perfetto, come si può vedere dalla foto della mia merendina :-)



Ingredienti:

225 gr di farina
125 gr di zucchero
200 ml di latte
1 uovo
2 kiwi maturi
60 gr di burro
40 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:

Con il coltello riducete il cioccolato a scaglie. Sbattete un pochino l'uovo con la forchetta e setacciate la farina con il lievito.
Sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzetti e schiacciateli in una terrina con la forchetta.
In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale. In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, poi unitelo nella ciotola.
Aggiungete l'uovo e il latte e i kiwi, e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete anche le scaglie di cioccolato e mescolate.
Scaldate il forno a 160°, mettete i pirottini di carta negli stampi da muffin e versate l'impasto con un cucchiaio, riempiendo i pirottini per circa 2/3.
Infornate e cuocete per 25-30 minuti circa senza aprire il forno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

buonissima voglio provarla ma............i muffin non mi sono mai riusciti. Allora tu dici di mescolare ma intendi con frusta a mano o mestolo o fruste elettriche? le uova dici di non sbatterle. Poi non mi si gonfiano mai! Il fatto è che non smonto le cose perchè esempio il pandispagna mi riesce molto bene..è proprio durante la cottura che quei maledetti si sgonfiano :(( help me please

Anonimo ha detto...

Non mi sono venuti!!!! L'impasto era troppo molle...ma perchè?? cos'ho sbagliato?