Ricerca personalizzata

Muffins alla Banana

Venerdì sera ho passato una bella serata tranquilla con il mio amico Stefano (grazie Stef, di tutto!). Lui ha portato le pizze e il vino, io ci ho messo il film (il primo Fantozzi) ed il dolce, questi squisiti, profumatissimi e soffici muffins alla banana. Entrambi ci abbiamo messo anche 3 chili di pettegolezzi e confidenze per condire la serata...

La ricetta l'ho presa da Ditelo con una Torta, (anche se leggerissimamente riadattata) e devo fare i complimenti a Luca perchè sono venuti perfetti! Sono senza burro quindi più leggerini e facilmente digeribili anche da chi ha problemi...

Eccone un muffin alla banana rtiratto insieme alla mia bella candelina Coccodè:
Ingredienti:
250 gr di Farina
150 gr di Zucchero
un pizzico di sale Sale
1 bustina di lievito da 16g
2 uova
100 gr di olio di semi
200 ml di latte
3 banane mature
Procedimento:
In una ciotola mescolate insieme lo zucchero, la farina, il lievito ed il sale. Aggiungete quindi l'olio, le uova leggermente sbattute, il latte. Mescolate bene e sciogliete i grumi.
Aggiungete due banane e mezzo tagliate a cubetti; versate l'impasto nei pirottini di carta messi nella teglia da muffin, e decorate la cima di ogni muffin con una fettina della rimanente mezza banana.
Cuocete in forno a 170° per circa 25 minuti.

12 commenti:

elisa ha detto...

sai che con la banana non li ho mai provati??Rimedierò presto!

paola ha detto...

belli, buoni e senza burro!!!
magnifici!!
che belle le serate pizza, film e pettegolezzi!!! :-)

Snooky doodle ha detto...

che buoni che sembrano! adoro le banane ;)

Anonimo ha detto...

Ultimamente ho imparato ad apprezzare i dolci con le banane, l'aroma che donano è veramente buono!

Unknown ha detto...

Che buoni!! me ne passeresti uno? ho un calo di zuccheri:P

Anonimo ha detto...

Vedo che la passione per i dolci alla banana non ha colto solo me!! Hanno un'aria favolosa, complimenti! Comunque, in effetti, il bello dei muffin è che possono anche non essere eccessivamente ingrassanti: la ricetta che ho provato io era addirittura senza alcun latticino! Mmm... bisogna che li rifaccio, mi hai fatto tornare un voglia impellente...

ღ Sara ღ ha detto...

che bontà questi muffins!!! quanti ne vengono con queste dosi?? complimentissssssssimi!!! te li stra copio XD

Patricia ha detto...

Sto immaginando il profumino che faranno questi tuoi muffins...
Baci
Pati

Jul e Mo ha detto...

Devono essere deliziosi!Non vedo l'ora di avere un attimo di tempo che li preparo!

mammadeglialieni ha detto...

ma lo sai che non ho mai adoperato la banana nei dolci? non so, non mi ispira tantissimo, ma mi sa che invece mi sbaglio...
buona settimana!!!

nightfairy ha detto...

Buooooni, li adoro!Bravissima!

IsaComics ha detto...

mmm...saranno buonissimi...che acquolina!!!!!^__^